Translate

venerdì 8 maggio 2015

TORTA DI RICOTTA

É squisita....gustosa e per chi ama la ricotta é il massimo...ma anche per chi non la gradisce tanto! ;-)
Ricordo la prima volta che l'ho preparata. Ne ho fatta metà dose pensando che in famiglia non avrebbero gradito..ma mi son sbagliata...sbaffata nel giro di tre minuti. Anche da chi non mangia assolutamente la ricotta...é bastato dire é una semplice torta aromatizzata al limone ;)!!!
Tutti fregati!!!....ahahah
Ma ora bando alle ciance. ..ecco la ricetta!
É una ricetta Bimby ma ovviamente anche con un semplice frullino si può fare.

TORTA DI RICOTTA
100g di burro
3 uova
250g di zucchero
50g di latte
300g di farina
la scorza di 1/2 limone
300g di ricotta
1/2 bustina di lievito
50g di codette di cioccolato (io in questo caso ho usato cioccolato rimasto da uova di pasqua) o uvetta

-mettere nel boccale la scorza di limone (solo la parte gialla mi raccomando) e 2 cucchiai di farina, tritare 20sec/vel 10
-unire il burro e sciogliere:2 min/45*/vel 2
-unire quindi lo zucchero, la farina, un pizzichino di sale, le uova, il latte e amalgamare 30-40sec/vel 5-6
-unire la ricotta (ben asciutta) e amalgamare 10-15sec/antiorario/vel 5
-infine aggiungere le codette di cioccolato o l'uvetta
-e per ultimo il lievito:10sec/vel 5/antiorario
-versare in una tortiera imburrata ed infarinata (22cm di diametro)
-infornare in forno caldo per 40min circa (vale la prova stecchino).
-spolverare con abbondante zucchero a velo e servire

Senza Bimby
-sciogliere a bagnomaria il burro e far raffreddare
-in una terrina montare con l'aiuto di un frullino le uova con lo zucchero ben bene
-unire il burro, continuare a montare aggiungere il latte, la farina, il sale e amalgamare...dopodiché la ricotta, mescolare ancora
-infine aggiungere le codette ed il lievito
-mescolare
-versare nella tortiera e seguire le indicazioni date nella ricetta sopra

Nessun commento:

Posta un commento