Translate

sabato 27 settembre 2014

PATATE SABBIOSE

Chi non ama le patate? ....penso tutti le adoriamo! Fritte, bollite, al forno, si prestano per varie preparazioni..pure', gateau, rotoli..si possono fare infinite combinazioni!
A casa appena manca il sacchetto con le patate mi pare manchi tutto.
Lo considero quasi come un cilindro magico....da là se mi spremo un po' qualcosa di buono da presentare in tavola vien fuori! !!
Per questa ricetta non mi son sforzata tanto, ho preso spunto da uno dei miei tanti libri di cucina di cui a volte dimentico pure di avere.
É semplice e veloce e danno sempre un tocco in più anche al più semplice piatto!!

Son
LE PATATE SABBIOSE x 6 persone

1kg di patate
200gr di pancetta a cubetti
1 rametto di timo (io uso il rosmarino)
3-4 cucchiai di pangrattato (o gratin Bimby)
olio di oliva
sale e pepe

Sbucciare e tagliare a tocchettoni le patate
Sbollentarle per 4-5 minuti in acqua bollente
Scolarle e sistemarle in una teglia da forno ricoperta da carta forno
Alle patate unire la pancetta fatta saltare in padella con un goccino di olio, cospargere di timo o rosmarino e pangrattato
Mescolare bene ed infornare, girare le patate solo dopo 10minuti,  salare e continuare la cottura ancora per 20minuti

A volte per fare prima le passo direttamente in padella dove  ho messo a trifolare la pancetta, aggiungo il rosmarino, il pangrattato e mescolo le patate solo quando inizio a vederle un po' dorate
In questo caso però le patate le sbollento qualche minuto in più! !

Nessun commento:

Posta un commento